Produzione

La produzione di pellets da estrusione segue cinque fasi principali:

1

Miscelazione degli ingredienti

2

Cottura ed estrusione

3

Modellare, dare una forma

4

Essicazione

5

Imballaggio

La produzione parte con un’adeguata selezione di materie prime, farine che correttamente bilanciate e miscelate, andranno poi ad alimentare il nostro impianto di estrusione.

Le Caselle può contare su diversi estrusori i quali hanno la possibilità di lavorare con diversi livelli di temperatura e molteplici tipi di viti di estrusione consentendo la cottura adeguata di materie prime di diverse origini.
Possiamo quindi cuocere adeguatamente farine a base di patata, di cereali o legumi ottenendo un’adeguata gelatinizzazione degli amidi ed una buona cottura delle proteine per i nostri pellets, siano essi da friggere o da espandere aria calda.

I pellets fritti sono legati principalmente al mercato degli snack incentrato sul “Piacere”, mentre i prodotti espansi ad aria calda (per noi Hot Air Expanded) sono dedicati al mercato del Salutare.

La prima ideazione di uno snack da espandere ad aria calda avvenne nel 2004 dando il via ad un percorso di sviluppo di ricette adatte all’espansione di snack leggeri e dal contenuto di grassi estremamente ridotto. Diversi clienti provenienti da tutto il mondo prestano interesse a queste nuove possibilità per creare snack salutari e leggeri ma molto gustosi e con diverse possibilità di aromatizzazione.

La necessità di rispettare gli standard restrittivi di variabilità negli attributi chiave del pellets ha garantito le massime prestazioni di questi ultimi nella fase di raffinazione svolta presso i nostri clienti.
Gli attributi chiave del nostro prodotto sono: forma, consistenza e gusto di base che deve poi sposarsi con l’aromatizzazione finale applicata dai nostri clienti dopo l’espansione degli snack.

Macro categorie

tubetti spinaci bio

Tagliati in trafila – Diecut

C’è ancora una grande risposta e approvazione sul mercato per quelli che sono stati i primi tipi di pellets da noi prodotti, specialmente con i tubi e gli sticks.

Laminato

È il classico prodotto evergreen con superficie piatta, ondulata o increspata, tagliato spesso con forma tonda.

cielo patata

3D Forato / 3D Slit

È il nostro pellet di maggior successo, soddisfa le esigenze di appeal sensoriale e di design sia nella trama che nel gusto.

strisce riso zucca

Strisce

Sono pellets adatti alle diverse tecniche di espansione e sono anche un’ottima soluzione alla necessità di utilizzare gli ingredienti più diversi per ottenere gusto e consistenza accattivanti.

Punzonato e Forato

È l’ultima frontiera sviluppata nelle tecnologie di sagomatura, in particolare per chi ha la necessità di aromatizzare con sapori piccanti o fruttati, offre il meglio quando i pellets vengono espansi ad aria calda.